Corso Innovazione e Sviluppo Prodotto

/Corso Innovazione e Sviluppo Prodotto
Corso Innovazione e Sviluppo Prodotto2018-11-19T15:16:32+00:00
Il corso in Innovazione e Sviluppo Prodotto intende fornire le conoscenze metodologiche e gli strumenti pratico-operativi per una gestione avanzata della progettazione dei prodotti e dei servizi, utilizzando l’innovazione come leva competitiva

Corso in Innovazione e Sviluppo Prodotto

Docente Prof. Ing. Stefano Tonchia

Apprendi con rigore scientifico le tecniche di progettazione e pianificazione dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, per portare innovazione nella tua azienda, la vera leva competitiva che ti garantirà di raggiungere nuove quote di mercato e una più elevata redditività.

24 ore in aula (3 giornate intensive) dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone

Scopri i dettagli

Corso a catalogo: a breve le nuove date

A Pordenone, al Consorzio Universitario

3 giorni di formazione specialistica

Solo 15 posti a disposizione

Casi di studio reali ed esempi concreti per imparare subito ad usare gli strumenti della Progettazione di nuovi prodotti e servizi

Tanta pratica in aula, per padroneggiare fin da subito gli tutti gli strumenti messi a disposizione

Docenza a cura di uno dei massimi esperti in Italia e autore dei manuali di riferimento per “Il Sole 24 Ore”

Per Manager, Direttori operativi, Responsabili e tecnici aziendali, liberi professionisti, imprenditori

Cosa otterrai partecipando al corso in Innovazione e Sviluppo Prodotto

Tre giorni in aula, una “full immersion” di 24 ore ricca di teoria al mattino e tanta pratica nel pomeriggio, per apprendere le metodologie e gli strumenti per portare innovare in azienda, puntando al superamento degli ostacoli e dei vincoli all’innovazione, guardando alla gestione dei progetti di innovazione, con ampio spazio dedicato al New Product Development (NPD) e alle tecniche innovative di sviluppo prodotto, come il Co-Design (COD), la Early Supplier Involvement (ESI) e molte altre.

Corso Gestione della Produzione Consortium Service

Il Corso si propone di guidare a:

  • superare gli ostacoli all’innovazione
  • gestione dei progetti d’innovazione
  • il finanziamento dell’innovazione
  • la “progettazione per piattaforma
  • fasi della progettazione prodotto/servizio
  • il Lean Design
  • lo sviluppo-prodotto (New Product Development – NPD)
  • tecniche innovative di sviluppo prodotto: Co-Design (COD) / Early Supplier Involvement (ESI) e molte altre
  • principi di Service Management
  • dimensioni del servizio e progettazione dei contenuti
  • progettazione dei processi di erogazione del servizio
  • innovazione semantica

Docente del corso: Prof. Ing. Stefano Tonchia

Ingegnere gestionale, dottore di ricerca in Scienze dell’Innovazione industriale, è professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale all’Università di Udine.

È stato Preside della scuola di management di Alenia Aeronautica.

È formatore e consulente di Aziende leader.

Stefano Tonchia ha pubblicato 3 testi in lingua inglese con Springer e altri 7 in lingua italiana con Il Sole 24 Ore:

  • Il Project Management (2001)
  • Gestione per processi e knowledge management (2003)
  • La guida al Project Management (2007 – nuova edizione 2013)
  • La Guida alla Balanced Scorecard (2009)
  • La Guida al Lean Management (2010)
  • La Guida al Lean Office (2011)
  • La Guida all’Organizzazione Aziendale (2015)
Corsi Stefano Tonchia Consortium Service

Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione

Tutte le slide utilizzate dal Docente in aula saranno a tua disposizione.

Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: centinaia di slide che potrai consultare quando vuoi per sempre.

Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.

Corso Innovazione e Sviluppo Prodotto

L’attestato del corso

Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.

Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dal docente Prof. Tonchia, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!

Innovazione e sviluppo prodotto: dall’opportunità di mercato alla disponibilità per la vendita

Lo sviluppo di nuovi prodotti (New Product Development – NPD) e l’innovazione ad esso correlata, coprono l’intero processo di introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o servizio. Nel concreto, possiamo considerare lo sviluppo di nuovi prodotti come la trasformazione di un’opportunità di mercato in un prodotto disponibile per la vendita.

Il New Product Development richiede di fatto una comprensione delle esigenze e dei desideri dei clienti, dell’ambiente competitivo e della natura del mercato. Inoltre costo, tempo e qualità sono le variabili principali e i vincoli per l’azienda che guidano le esigenze dei clienti, e di cui tenere conto, attraverso una piena padronanza delle metodologie proprie della NPD.

Considerate le molte incertezze e sfide che le aziende devono affrontare durante il processo, diventa fondamentale l’uso delle migliori pratiche e l’eliminazione degli ostacoli per realizzare vera innovazione e concretizzare la realizzazione di nuovi prodotti e servizi aziendali.

Questo corso vuole essere la risposta alle esigenze di chi vuole approcciarsi al New Product Development con rigore scientifico e gli strumenti adeguati.

Il programma completo del corso in Innovazione e Sviluppo Prodotto

Corso a catalogo: fisseremo a breve delle nuove date.

Se vuoi, intanto, puoi chiedere maggiori informazioni senza impegno, oppure riservarti un posto per la prossima edizione.

Richiedi maggiori informazioni

1. Tipi e fonti dell’innovazione

2. Ostacoli all’innovazione

3. Innovare attraverso la “progettazione per piattaforma”

4. Innovare attraverso la “progettazione per piattaforma”

5. Innovare attraverso la “progettazione per piattaforma”

6. Fasi della progettazione prodotto/servizio

7. Il Lean Design

8. Lo sviluppo-prodotto (New Product Development – NPD)

9. Tecniche innovative di sviluppo prodotto:

Co-Design (COD) / Early Supplier Involvement (ESI); Variety Reduction Program (VRP) e Modularizzazione (MOD); Design for Manufacturability & Assembly (DFM/DFA) e Progettazione Integrata Prodotto-Processo (IPPD); Concurrent/Simultaneous Engineering (C/SE) e Rapid/Virtual Prototyping (RP/VP); Reverse Engineering (RE): Design Of Experiments (DOE), Early Problem Detector Prototyping (EPDP), Failure Mode & Effect Analysis (FMEA); Quality Function Deployment (QFD), Robust Design (RD) e Value Analysis / Value Engineering (VA/VE)

10. Peculiarità nella progettazione dei servizi

11. Principi di Service Management

12. Dimensioni del servizio e progettazione dei contenuti

13. Progettazione dei processi di erogazione del servizio

14. Innovazione semantica

Riservati un posto ora!

A chi è rivolto il corso in Innovazione e Sviluppo Prodotto

Imprenditori e manager per scoprire un metodo funzionale e rigoroso per gestire al meglio una fase cruciale aziendale, quale il lancio di nuovi prodotti/servizi, e per conoscere un metodo di gestione dell’innovazione.

Direttori di area tecnica per i quali è indispensabile conoscere le metodologie e gli step di pianificazione, gestione e progettazione di nuovi prodotti.

Responsabili e tecnici aziendali che necessitano di conoscenze metodologiche e di strumenti pratico-operativi per una gestione avanzata della progettazione dei prodotti e dei servizi.

Studenti, neo-laureati e persone in attesa di occupazione o di riqualificarsi che intendono assimilare un know-how richiesto dalle aziende, per aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.

Liberi professionisti che vogliono acquisire conoscenze distintive, utili per la propria attività consulenziale.

Per i lavoratori di molti settori e di molte aree di un’azienda, non solo legati alla progettazione e produzione ma anche relativi al marketing e al business development, per avere conoscenze puntuali da unire alle proprie competenze, utili ad intercettare le esigenze del mercato e concretizzarle in nuovi prodotti/servizi.

Requisiti minimi

Per partecipare al corso non sono richiesti particolari titoli di studio o prerequisiti.

Il corso è quindi aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che operino già con le tecniche di Gestione della Produzione, che per chi le vuole conoscere per “portare” in azienda.

Date e orari delle lezioni

Corso a catalogo: fisseremo a breve delle nuove date.

Se vuoi puoi chiedere intanto maggiori informazioni senza impegno, oppure riservarti un posto per la prossima edizione

Richiedi le date della prossima edizione

Sede del corso

Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio è l’ente che promuove e supporta i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, dall’Accademia ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy.

Via Prasecco 3/A, 33170 Pordenone

Latitudine: 45.952417, Longitudine: 12.68086

Soggiorno durante il corso

Devi soggiornare a Pordenone durante il corso?

Nessun problema, scrivici a info@consortiumservice.it e ti proporremo la soluzione più adatta per le tue esigenze.

Siamo convenzionati con numerose strutture in città: Hotel di ogni tipologia, b&b in centro o vicini alla nostra sede. Con prezzi a partire da 40€ a notte, colazione inclusa.

Richiedi le date della prossima edizione

Vuoi conoscere le date della prossima edizione o hai bisogno di ulteriori informazioni?

Richiedi le date della prossima edizione

I posti disponibili sono solo 15: limitiamo l’accesso al corso per contenere il numero di corsisti, in modo da garantire la massima interazione e scambio fra docente e studente.

Per questo se lo vuoi puoi anche riservare subito il tuo posto. Ti assicuri così di poter partecipare a tre giorni di formazione su di una tematica sempre attuale e utile in ogni settore, con un docente esperto e autore dei manuali di riferimento in Italia.

Il costo di partecipazione per 1 persona è di € 390 + IVA.

Ti iscrivi insieme ad amici o colleghi?   Per 3 iscritti: € 350/cad.  |  Per 4+ iscritti: € 300/cad.

Domande Frequenti

Il corso è aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che abbiano già competenze nella comunicazione visiva, sia per chi vuole conoscere e “portare” in azienda o implementare nella propria attività il brand design.

Il corso rilascia un attestato di frequenza, emesso da Consorzio Universitario di Pordenone e Consortium Service.

Hai tempo fino a 10 giorni prima dell’evento per disiscriverti ed essere rimborsato al 100%.
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi
No, non è necessario. Il materiale per le esercitazioni lo forniremo noi.

Siamo convenzionati con molte strutture della zona: contattaci alla mail info@consortiumservice.it per ogni informazione.

All’interno della nostra sede sono presenti un bar e una mensa aperta a tutti, forniti di primi, secondi, insalatone e panini. Potrai quindi scegliere dove gustare il tuo pranzo, senza prendere l’auto e doverti spostare.

Hai domande, bisogno di maggiori informazioni o di aiuto?

Contattaci!

Telefona allo 0434 26715

WhatsApp al 342 1646737

Ti potrebbero interessare anche questi corsi…