Corso Introduzione al Copywriting e al Product Naming

/Corso Introduzione al Copywriting e al Product Naming
Corso Introduzione al Copywriting e al Product Naming2018-11-19T15:08:34+00:00
Questo è un
ISIA WorkShort
realizzato da
ISIA Roma Design
in collaborazione con
Consorzio Universitario di Pordenone
Con il corso copywriting e product naming apprendi come integrare nei progetti gli elementi testuali, gli oggetti e le immagini, affrontando il mondo delle parole e dei significati con la giusta strategia creativa e operativa.

Corso “Introduzione al Copywriting e al Product Naming”

Docente Daniele Varelli

La relazione fra copy e design è un territorio spesso trascurato ma in realtà molto importante e stimolante. Il testo, sia come elemento logico e informativo che come segno tipografico, è un valore aggiunto fondamentale in un progetto di product o interior design oltre che naturalmente nella grafica e nella comunicazione.
 
16 ore in aula (2 giornate intensive): 24 novembre e 1 dicembre 2018, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone.

Scopri i dettagli

24 novembre e 1 dicembre 2018

A Pordenone, al Consorzio Universitario

2 giorni di formazione specialistica

Solo 15 posti a disposizione

Casi di studio reali ed esempi concreti per imparare subito ad usare gli strumenti del Copywriting e del naming

Realizzazione di un project work in cui ideare e verificare un nome per un prodotto/progetto

Docenza a cura di un copywriter professionista, autore di numerose campagne per brand di primo piano

Per studenti di design di prodotto, designer che desiderano arricchire le proprie competenze professionali e cultori della materia

Cosa otterrai partecipando al corso “Introduzione al Copywriting e al Product Naming”

Due giorni in aula, una “full immersion” di 16 ore ricca di teoria e tanta pratica, per conoscere la figura del copywriter, capire come utilizzare parole e testi in modo creativo, apprendere tecniche efficaci per la creazione di nomi (naming) per prodotti, aziende, progetti.

Corso Project Management Consortium Service

Il Corso si propone di:

  • far conoscere la figura del copywriter e la storia di questa professione
  • far capire come utilizzare parole e testi in modo creativo
  • far apprendere tecniche efficaci per la creazione di nomi (naming) per prodotti, aziende, progetti
  • dare gli strumenti per ideare nomi e slogan

Docente del corso: Daniele Varelli

Copywriter (autore di testi) professionista dal 1989, lavora prevalentemente nel campo dell’industrial design, dei servizi culturali e sociali, dei prodotti eco-sostenibili.

Collabora con studi di design e comunicazione, aziende ed enti, per brand di riferimento a livello internazionale come Aeg-Electrolux, Agape, Aprilia, Claber, Ecor, Fantoni, Foscarini, Gilera, Jacuzzi, Kristalia, Magis, Piaggio.

Ha partecipato a campagne per l’Università degli Studi di Udine e per l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Il suo sito personale è www.varelli.it.

Corsi Stefano Tonchia Consortium Service

Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione

Tutte le slide utilizzate dal Docente in aula saranno a tua disposizione.

Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: centinaia di slide che potrai consultare quando vuoi per sempre.

Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.

Corso Corso Introduzione al Copywriting e Laboratorio di Product Naming Consortium Service

L’attestato del corso

Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.

Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dal docente Daniele Varelli, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!

Il Copywriter: una professione sotto gli occhi di tutti

Il Copywriter (chiamato familiarmente “copy”) è il professionista che scrive gli elementi testuali della pubblicità e della comunicazione istituzionale o di prodotto: slogan su manifesti, testi per cataloghi o siti internet, sceneggiature di spot radio o televisivi, etc. spesso lavorando in coppia con un art director.

Copywriting e Naming: tecniche efficaci per l’uso delle parole e la creazione di nomi

La relazione fra copy e design è un territorio spesso trascurato ma in realtà molto importante e stimolante. Il testo, sia come elemento logico e informativo che come segno tipografico, è un valore aggiunto fondamentale in un progetto di product o interior design oltre che naturalmente nella grafica e nella comunicazione.

Il Copywriting è una competenza importante del designer: nei progetti che prevedono l’integrazione fra elementi testuali, oggetti e immagini, affrontando il mondo delle parole e dei significati con la giusta strategia creativa e operativa.

Scopri il programma completo del corso di Introduzione al Copywriting e Product Naming con il Prof. Daniele Varelli, ed iscriviti subito. I posti a disposizione sono limitati.

Il programma completo del corso “Introduzione al Copywriting e al Product Naming”

Il 24 novembre e 1 dicembre 2018, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone

Lezione 1

  • Introduzione al Copywriting
  • Tecniche di scrittura creativa: anagrammi, neologismi, haiku…
  • Il naming, ovvero la creazione di nomi per prodotti, collezioni, luoghi, organizzazioni, brand…
  • Case histories di nomi di successo
  • Come verificare l’originalità, l’utilizzabilità e l’efficacia di un nome

Lezione 2

  • Ideare e verificare un nome per un prodotto/progetto (realizzato dagli studenti nel proprio percorso curricolare o dai professionisti partecipanti, oppure sulla base di un brief creato dal docente)
  • Creare un logotipo (con la partecipazione del prof. Bruno Morello)
  • Ideare uno slogan (pay-off) da abbinare al nome e logotipo
Riservati un posto ora!

A chi è rivolto il corso di Introduzione al Copywriting e Product Naming

Studenti, neo-laureati e cultori della materia nel campo del design del prodotto che intendono assimilare un know-how distintivo per il proprio futuro lavorativo.

Design professionisti che desiderano arricchire le proprie competenze professionali.

Requisiti minimi

Per partecipare al corso è preferibile possedere competenze sul product design e graphic design.

Date e orari delle lezioni

Sabato 24 novembre 2018

Sabato 1 dicembre 2018

Tutte le lezioni si tengono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 circa.

Sede del corso

Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio è l’ente che promuove e supporta i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, dall’Accademia ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy.

Via Prasecco 3/A, 33170 Pordenone

Latitudine: 45.952417, Longitudine: 12.68086

Soggiorno durante il corso

Devi soggiornare a Pordenone durante il corso?

Nessun problema, scrivici a info@consortiumservice.it e ti proporremo la soluzione più adatta per le tue esigenze.

Siamo convenzionati con numerose strutture in città: Hotel di ogni tipologia, b&b in centro o vicini alla nostra sede. Con prezzi a partire da 40€ a notte, colazione inclusa.

Acquista il biglietto

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 19 novembre.

Il numero di partecipanti necessario per la regolare attivazione del corso è di 15 unità. L’accesso ai posti avverrà mediante l’ordine di ricezione della prenotazione.

Quindi affrettati e riserva subito il tuo posto per partecipare a due giorni di formazione su di una tematica sempre attuale e utile in ogni settore, con un docente esperto professionista affermato.

I posti a disposizione sono limitati! Prenota subito
All'inizio del corso mancano solo...
0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec

Assicurati un posto al prossimo corso “Introduzione al Copywriting e al Product Naming”

150,00 IVA esclusaAggiungi al carrello

Il costo di partecipazione per 1 persona è di € 150 + IVA.

Ti iscrivi insieme ad amici o colleghi?   Per 3+ iscritti: € 135/cad.  |  Per gli studenti ISIA Roma Design: € 127,50 /cad.  |  Per l’iscrizione a 2 WorkShort: € 135/cad.

Per gli sconti, nel carrello usa i Coupon: per gli studenti ISIA Roma Design: ISIASTUD  |  Per l’iscrizione a 2 WorkShort: 2WORKSHORT

Non ti chiediamo subito l’intero importo: per assicurarti un posto alla prossima edizione del corso ti chiediamo solo un acconto di € 50.

Il saldo ti verrà richiesto solo a breve distanza dalla data indicata di inizio corso.

Domande Frequenti

Il corso è aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che abbiano già competenze nella comunicazione visiva, sia per chi vuole conoscere e “portare” in azienda o implementare nella propria attività il brand design.
Il corso rilascia un attestato di frequenza, emesso da Consorzio Universitario di Pordenone e Consortium Service.
Hai tempo fino a 10 giorni prima dell’evento per disiscriverti ed essere rimborsato al 100%.
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi
È consigliato portare fogli A4 bianchi, quaderno appunti, penna o matita, tablet o computer.
Siamo convenzionati con molte strutture della zona: contattaci alla mail info@consortiumservice.it per ogni informazione.
All’interno della nostra sede sono presenti un bar e una mensa aperta a tutti, forniti di primi, secondi, insalatone e panini. Potrai quindi scegliere dove gustare il tuo pranzo, senza prendere l’auto e doverti spostare.

Hai domande, bisogno di maggiori informazioni o di aiuto?

Contattaci!

Telefona allo 0434 26715

WhatsApp al 342 164 6737

Ti potrebbero interessare anche questi corsi…