Il corso, a cura di esperti professionisti, tratta in chiave operativa e con rigore metodologico tutti gli aspetti del Business Process Management, utili a realizzare un ciclo di gestione dei processi aziendali per delineare un percorso di miglioramento della propria realtà.

Corso sul Business Process Management

Docente dott. Alessandro Turco

Orientati nel mondo del Bussiness Process Management, identificando i processi della tua azienda, ideali se non sono ancora in atto, monitorali e implementali efficientemente, ottimizzandoli con continuità.

8 ore in aula (1 giornata intensiva): l’8 novembre 2019, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone.

Scopri i dettagli

L’8 novembre 2019

A Pordenone, al Consorzio Universitario

1 giorno di formazione specialistica

Solo 15 posti a disposizione

Casi di studio reali ed esempi concreti per imparare ad identificare i processi, monitorarli, implementarli efficientemente e ottimizzarli continuamente

Esercitazioni pratiche in aula per delineare un percorso di miglioramento per i processi del proprio ambito lavorativo

Docenza a cura di un dottore di ricerca e professionista aziendale, coordinatore di un team dedicato al BPM

Per imprenditori, executive e middle manager, responsabili d’area e dipendenti attori dei processi in esame

Cosa otterrai partecipando al corso sul Business Process Management

Un giorno in aula, una “full immersion” di 8 ore ricca di teoria e tanta pratica per comprendere come possiamo, grazie al Business Process Management, fare una modellazione, sia dei processi aziendali che delle decisioni.

Corso Business Process Management Consortium Service

Il Corso si propone di:

  • far conoscere i principi del Business Process Management
  • farti apprendere il Process Modeling e lo standard BPMN
  • farti apprendere il Decision Modeling e lo standard DMN
  • farti apprendere il Process Mining e gli strumenti software
  • far conoscere lo standard BPSim e la Process Simulation
  • introdurti alla Process Automation

Docente del corso: dott. Alessandro Turco

Alessandro Turco ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Matematica applicata presso la SISSA di Trieste nel 2008.

Successivamente ha completato la sua formazione con un Master in Management al MIP del Politecnico di Milano nel 2017.

Lavora in ESTECO dal 2009, prima come ricercatore del Gruppo Metodi Numerici, ora come coordinatore del team dedicato al software di BPM prodotto dall’azienda

Alessandro Turco Consortium Service

Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione

Tutte le slide utilizzate dai docenti in aula saranno a tua disposizione.

Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: centinaia di slide e altro materiale utile che potrai consultare quando, vuoi per sempre.

Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.

Attestato corso Business Process Management Consortium Service

L’attestato del corso

Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.

Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dal docente dott. Alessandro Turco, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!

Il Business Process Management, ovvero come migliorare la performance ottimizzando, monitorando e automatizzando i processi aziendali

L’obiettivo del Business Process Management è semplificare la gestione delle attività e migliorare le performance aziendali. Per farlo occorre implementare una serie di attività rivolte a ottimizzare le risorse e i costi, velocizzare le operazioni, snellire le dinamiche operative, eliminare le attività ridondanti e trarre il massimo valore dai flussi informativi che circolano all’interno dell’azienda.

BPM: operare rapidamente, mantenere alti livelli di flessibilità e ridurre al minimo il margine di rallentamenti ed errori.

Digitalizzazione, Industria 4.0, Robotic Process Automation, Intelligenza Artificiale sono parole sulla bocca di tutti, ma quali sono le tecnologie e le metodologie che sostengono queste innovazioni?

Il Business Process Management (BPM) nasce molto prima di internet e del computer, ma nella sua accezione moderna (e nella sua declinazione negli strumenti software disponibili al giorno d’oggi) è il punto di partenza necessario e fondamentale per un’implementazione vincente della strategia digitale di un’azienda.

Un processo si differenzia da un progetto per la sua ciclicità. La gestione delle richieste di supporto dei clienti è un tipico processo, si ripete molte volte nel tempo. Questo non significa che sia immutabile, anzi. Proprio per la sua ciclicità è opportuno costantemente migliorare (sia in termini di costi che di risultati) un tale processo. Anche un piccolo miglioramento strutturale nei tempi di gestione delle pratiche si traduce in un grande impatto sulla produttività dell’azienda se moltiplicato per il numero di richieste di supporto.

Il Business Process Management insegna a identificare i processi nella propria azienda o a idearli se non sono ancora in atto, a monitorarli, a implementarli efficientemente e soprattutto ad ottimizzarli continuamente.

Il corso si propone di fornire i primi rudimenti nelle diverse aree del BPM con approfondimenti mirati nelle attività che coinvolgono più direttamente i Decision Makers aziendali. In generale, chiunque possa proporre miglioramenti a un processo esistente troverà nel corso elementi utili per supportare e implementare la trasformazione, digitale ma non solo.

L’impatto delle tecniche di gestione dei processi si è recentemente amplificato grazie all’uso di software dedicati, in prima battuta, ma anche all’uso di hardware specifico (basti pensare a tutta la sensoristica oggi utilizzabile) e all’applicazione di algoritmi per l’analisi di dati (descrittivi, predittivi e prescrittivi). Le esercitazioni pratiche che verranno proposte nel corso permetteranno agli iscritti di mettere mano ad alcune di queste tecnologie.

Scopri il programma completo del corso in Business Process Management con il docente dott. Turco, e iscriviti subito.
I posti a disposizione sono limitati.

Il programma completo del corso in Business Process Management

L’8 novembre 2019, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone

Introduzione al BPM – Business Process Management

  • Differenze fra progetti e processi
  • Il ciclo del BPM
  • Perché un ciclo?

Process Modeling

  • Lo standard BPMN
  • Metodo e Stile
  • Esercizi pratici

Decision Modeling

  • Lo standard DMN
  • Metodo e Stile
  • Allineare processi e decisioni

Process Mining

  • Fondamenti matematici
  • Strumenti software

Process Simulation

  • Lo standard BPSim
  • Diversi livelli di simulazione di un processo
  • Dalla simulazione all’ottimizzazione

Process Automation

  • RPA, Low-code o IT integration?
  • Esempi di implementazione
  • Casi reali
Riservati un posto ora!

A chi è rivolto il corso in Digital Transformation

Imprenditori e manager che vogliono puntare all’ottimizzazione delle performance aziendali, trasformando il complesso e iper-concorrenziale scenario gestionale di oggi in un vantaggio di business.

Executive e middle Manager per supportarli nella gestione operativa, nelle decisioni aziendali e nelle strategie, attraverso una metodologia che guarda all’analisi avanzata dei dati.

Dipendenti di qualunque livello che dovranno essere gli attori dei processi in esame e che possono essere i creatori dei “Centri di Eccellenza”, promotori di esperimenti pilota di BPM all’interno della propria realtà.

Studenti, neo-laureati e persone in attesa di occupazione o di riqualificarsi che intendono assimilare un know-how richiesto dalle aziende, per aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.

Liberi professionisti che vogliono acquisire conoscenze distintive, utili per la propria attività consulenziale.

Per i lavoratori di molti settori, perché il Business Process Management è una metodologia trasversale che si applica in tutti i contesti organizzativi e in tutti i settori.

Requisiti minimi

Per partecipare al corso non sono richiesti particolari titoli di studio o prerequisiti.

Il corso è quindi aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che già conoscano i principi del Business Process Management, che per coloro che li vogliono conoscere per “portare” in azienda o nel proprio contesto lavorativo.

Date e orari delle lezioni

Venerdì 8 novembre 2019

Tutte le lezioni si tengono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 circa.

Sede del corso

Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio è l’ente che promuove e supporta i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, dall’Accademia ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy.

Via Prasecco 3/A, 33170 Pordenone

Latitudine: 45.952417, Longitudine: 12.68086

Soggiorno durante il corso

Devi soggiornare a Pordenone durante il corso?

Nessun problema, scrivici a info@consortiumservice.it e ti proporremo la soluzione più adatta per le tue esigenze.

Siamo convenzionati con numerose strutture in città: Hotel di ogni tipologia, b&b in centro o vicini alla nostra sede. Con prezzi a partire da 40€ a notte, colazione inclusa.

Acquista il biglietto

Le iscrizioni al corso sono aperte fino a 10 giorni prima della data indicata di inizio corso.

I posti disponibili sono solo 15: limitiamo l’accesso al corso per contenere il numero di corsisti, in modo da garantire la massima interazione e scambio fra docente e studente.

Quindi affrettati e riserva subito il tuo posto per partecipare a un giorno di formazione su di una tematica indispensabile, con un docente e professionista del settore.

I posti a disposizione sono limitati! Prenota subito
All'inizio del corso mancano solo...
0
0
0
0
giorni
0
0
Hrs
0
0
min
0
0
sec

Assicurati un posto al prossimo corso in Business Process Management

250,00 IVA esclusaAggiungi al carrello

Il costo di partecipazione per 1 persona è di € 250 + IVA.

Ti iscrivi insieme ad amici o colleghi?   Per 3 iscritti: € 230/cad.  |  Per 4+ iscritti: € 220/cad.

Non ti chiediamo subito l’intero importo: per assicurarti un posto alla prossima edizione del corso ti chiediamo solo un acconto di € 100.

Il saldo ti verrà richiesto solo a breve distanza dalla data indicata di inizio corso.

Domande Frequenti

Il corso è aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che abbiano già competenze nel Business Process Management, sia per chi vuole conoscere e “portare” in azienda o implementare nella propria attività la metodologia BPM.

Il corso rilascia un attestato di frequenza, emesso da Consorzio Universitario di Pordenone e Consortium Service.

Hai tempo fino a 10 giorni prima dell’evento per disiscriverti ed essere rimborsato al 100%.
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi
È consigliato portare alla lezione un computer portatile o tablet, per svolgere le attività pratiche previste.

Siamo convenzionati con molte strutture della zona: contattaci alla mail info@consortiumservice.it per ogni informazione.

All’interno della nostra sede sono presenti un bar e una mensa aperta a tutti, forniti di primi, secondi, insalatone e panini. Potrai quindi scegliere dove gustare il tuo pranzo, senza prendere l’auto e doverti spostare.

Hai domande, bisogno di maggiori informazioni o di aiuto?

Contattaci!

Telefona allo 0434 26715

WhatsApp al 342 164 6737

Ti potrebbero interessare anche questi corsi…