Corso Design Thinking

/Corso Design Thinking
Corso Design Thinking2018-11-27T09:07:41+00:00
Il corso, a cura di un’esperto professionista e docente universitario, tratta tutti gli aspetti del Design Thinking in chiave operativa e con rigore metodologico.

Corso in Design Thinking

Docente dott. Fabrizio Rondo

Impara metodi e strumenti che derivano dal mondo del design, utili al mondo del business per comprendere e gestire in modo efficiente i processi aziendali, pianificare la corretta strategia e portare innovazione e cambiamento utile a differenziare l’azienda nel mercato.

24 ore in aula (3 giornate intensive): 13, 22 febbraio e 1 marzo 2019, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone.

Scopri i dettagli

13, 22 febbraio e 1 marzo 2019

A Pordenone, al Consorzio Universitario

3 giorni di formazione specialistica

Solo 15 posti a disposizione

Casi di studio reali ed esempi concreti per imparare subito ad usare gli strumenti del Design Thinking

Esercitazioni pratiche in aula e project work sul proprio caso aziendale

Docenza a cura di un manager di lungo corso, con esperienza in aziende italiane ed internazionali

Per imprenditori, executive e middle manager, liberi professionisti e startupper

Cosa otterrai partecipando al corso in Design Thinking

Tre giorni in aula, una “full immersion” di 24 ore ricca di teoria e tanta pratica per trasferire conoscenza di metodi e strumenti che derivano dal mondo del design utili al mondo del business, per comprendere e gestire in modo efficiente i processi aziendali, pianificare la corretta strategia e portare innovazione e cambiamento utile a differenziare l’azienda nel mercato.

Corso Design Management Consortium Service

Il Corso si propone di:

  • dare strumenti e metodi per analizzare il modello di business;
  • rappresentare il proprio modello di business (definizione Valori/Visione/Missione, Strategia e Posizionamento);
  • analizzare l’ambiente interno (strategia competitiva, analisi fatturato e marginalità, analisi punti di forza e debolezza);
  • analizzare l’ambiente esterno (prospettiva dei clienti, analisi concorrenza e trend di mercato, opportunità & minacce);
  • facilitare la generazione di idee e possibili valide soluzioni;
  • definire l’orientamento strategico e la cultura aziendale.

Docente del corso: dott. Fabrizio Rondo

Fabrizio Rondo è un manager di lungo corso avendo lavorato per oltre 20 anni con grandi imprese italiane ed internazionali in diversi settori, occupandosi con crescente responsabilità di marketing, sales e general management.

Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’università di Bologna ed ha perfezionato la sua preparazione frequentando un programma executive in International Leadership presso Ashridge Executive Education, Hult International Business School.

Nel 2010 ha fondato Praticacompany per supportare aziende e il management nelle strategie di innovazione, brand identity e nelle tematiche di marketing e sviluppo commerciale, oltre a condividere progetti imprenditoriali innovativi.

Co-vincitore nel 2011 del contest internazionale Imagine More Contest: Manfrotto Imagine More Manifesto per la creazione di un cortometraggio realizzato dal premio Pulitzer Bill Frakes intitolato “Imagine More Manifesto” e presentato al Festival del Cinema di Venezia 2011.

Fabrizio Rondo Consortium Service

Rondo, inoltre, è docente di Design Management nel Corso di Laurea in Disegno Industriale di ISIA Roma Design – sede di Pordenone.

È stato SAP Business One Marketing Top Performer Partner 2014 nell’ambito di un progetto imprenditoriale condiviso.

Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione

Tutte le slide utilizzate dal Docente in aula saranno a tua disposizione.

Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: centinaia di slide e altro materiale utile che potrai consultare quando, vuoi per sempre.

Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.

Corso Design Management Consortium Service

L’attestato del corso

Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.

Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dal docente Prof. Rondo, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!

Il Design Thinking: cos’è e qual è il suo valore

Il Design Thinking è una disciplina recente, nata nei paesi anglosassoni e matura in molti paesi europei.
Nelle aziende e nelle organizzazioni declinare la cultura del progetto in tutte le attività aziendali, con particolare focus per quelle legate al business, permette di valorizzare le risorse dell’azienda, facilita la semplificazione, stimola la creatività e l’innovazione supportando i processi strategici aziendali.

Il Design Thinking, strumenti e metodi per innovare il business

L’obiettivo del Design Thinking è sviluppare e mantenere un ambiente aziendale efficiente in cui un’organizzazione possa raggiungere i propri obiettivi strategici e di mission attraverso gli strumenti propri del design.

Il Design Thinking è un’attività che riguarda tutti i livelli di business (dall’operativo fino alla fase strategica), dalla fase di innovazione alla fase realizzazione. Esso comprende la gestione operativa, le decisioni aziendali e le strategie che consentono l’innovazione e creano prodotti, servizi, comunicazioni, ambienti e marchi progettati in modo efficace, che migliorano la qualità della vita aziendale e danno un successo organizzativo.

La disciplina del Design Thinking, tradizionalmente vista come limitata alla gestione dei progetti di design, nel tempo si è evoluta per includere altri aspetti organizzativi a livello strategico e operativo, divenendo complementare e funzionale a quella del marketing, della gestione operativa e della gestione strategica.

Il design è diventato per molte aziende una risorsa strategica per il valore del marchio, la differenziazione e la qualità del prodotto.

Sempre più organizzazioni applicano il Design Thinking per migliorare le attività aziendali rilevanti, per la realizzazione di nuovi prodotti e per declinare al meglio la fase progettuale con la fase strategia aziendale.

Scopri il programma completo del corso in Design Thinking con il Prof. Fabrizio Rondo, e iscriviti subito.
I posti a disposizione sono limitati.

Il programma completo del corso in Design Thinking

13, 22 febbraio e 1 marzo 2019, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone

Lezione 1
A. Basi del Management, strategie, strumenti e metodi per innovare il business
  • significato ed obiettivi del Design Thinking;
  • le Basi del Management;
  • l’importanza della prospettiva strategica;
  • strumenti e metodi per analizzare il modello di business;
  • rappresentare in modo visuale e concreto il modello aziendale;
  • stimolare il lavoro in team e la comunicazione aziendale;
  • la strategia in azione: rappresentare il proprio modello di business (definizione Valori/Visione/Missione, Strategia e Posizionamento)
Lezione 2
B. Il processo creativo a vantaggio dell’innovazione nelle aziende design oriented
  • punti di partenza per creare innovazione;
  • analisi ambiente interno ( strategia competitiva, analisi fatturato e marginalita’, analisi punti di forza e debolezza);
  • analisi ambiente esterno ( Prospettiva dei Clienti, analisi Concorrenza e Trend di mercato, Opportunita’ & Minacce);
  • facilitare la generazione di idee e possibili valide soluzioni;
  • trasformare idee in progetti concreti e testabili.

C. Brand management: dal modello aziendale alla Brand Identity

  • far emergere i valori e definire visione e missione aziendale;
  • definire l’orientamento strategico e la cultura aziendale;
  • sviluppare una strategia di marketing legata alla identità di marca.
Lezione 3
D. Avviare un progetto imprenditoriale: dall’idea al mercato
  • cambiare l’angolo di osservazione per analizzare nuove prospettive;
  • dal processo di Design Thinking all’innovazione del modello di business: un processo in 5 fasi aziendali;
  • tecniche di progettazione e prototipazione di un nuovo modello di business;
  • sviluppo di un caso concreto.
Riservati un posto ora!

A chi è rivolto il corso in Design Thinking

Imprenditori e manager per valorizzare le risorse dell’azienda e supportare i processi strategici aziendali.

Executive e middle Manager per supportarli nella gestione operativa, nelle decisioni aziendali e nelle strategie, aiutandoli nel migliorare la qualità della vita aziendale e organizzativa.

Startupper per stimolare al massimo attraverso gli strumenti del Design Management e Design Thinking la creatività e l’innovazione.

Studenti, neo-laureati e persone in attesa di occupazione o di riqualificarsi che intendono assimilare un know-how richiesto dalle aziende, per aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.

Liberi professionisti che vogliono acquisire conoscenze distintive, utili per la propria attività consulenziale.

Per i lavoratori di molti settori, perché il Design Thinking è trasversale e si applica in molti contesti: dalla manifattura ai servizi, dal privato alla PA, e molti, molti altri.

Requisiti minimi

Per partecipare al corso non sono richiesti particolari titoli di studio o prerequisiti.

Il corso è quindi aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che già operino secondo i principi del Design Thinking, che per coloro che lo vogliono conoscere per “portare” in azienda o nel proprio contesto lavorativo.

Date e orari delle lezioni

Mercoledì 13 febbraio 2019

Venerdì 22 febbraio 2019

Venerdì 1 marzo 2019

Tutte le lezioni si tengono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 circa.

Sede del corso

Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio è l’ente che promuove e supporta i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, dall’Accademia ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy.

Via Prasecco 3/A, 33170 Pordenone

Latitudine: 45.952417, Longitudine: 12.68086

Soggiorno durante il corso

Devi soggiornare a Pordenone durante il corso?

Nessun problema, scrivici a info@consortiumservice.it e ti proporremo la soluzione più adatta per le tue esigenze.

Siamo convenzionati con numerose strutture in città: Hotel di ogni tipologia, b&b in centro o vicini alla nostra sede. Con prezzi a partire da 40€ a notte, colazione inclusa.

Acquista il biglietto

Le iscrizioni al corso sono aperte fino a 10 giorni prima della data indicata di inizio corso.

I posti disponibili sono solo 15: limitiamo l’accesso al corso per contenere il numero di corsisti, in modo da garantire la massima interazione e scambio fra docente e studente.

Quindi affrettati e riserva subito il tuo posto per partecipare a tre giorni di formazione su di una tematica indispensabile, con un docente e professionista del settore.

I posti a disposizione sono limitati! Prenota subito
All'inizio del corso mancano solo...
0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec

Assicurati un posto al prossimo corso in Design Thinking

390,00 IVA esclusaAggiungi al carrello

Il costo di partecipazione per 1 persona è di € 390 + IVA.

Ti iscrivi insieme ad amici o colleghi?   Per 3 iscritti: € 350/cad.  |  Per 4+ iscritti: € 300/cad.

Non ti chiediamo subito l’intero importo: per assicurarti un posto alla prossima edizione del corso ti chiediamo solo un acconto di € 100.

Il saldo ti verrà richiesto solo a breve distanza dalla data indicata di inizio corso.

Domande Frequenti

Il corso è aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che abbiano già competenze nella comunicazione visiva, sia per chi vuole conoscere e “portare” in azienda o implementare nella propria attività il brand design.

Il corso rilascia un attestato di frequenza, emesso da Consorzio Universitario di Pordenone e Consortium Service.

Hai tempo fino a 10 giorni prima dell’evento per disiscriverti ed essere rimborsato al 100%.
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi
È facoltativo, anche se durante le esercitazioni potrebbe tornarti utile per ricerche e brain storming.

Siamo convenzionati con molte strutture della zona: contattaci alla mail info@consortiumservice.it per ogni informazione.

All’interno della nostra sede sono presenti un bar e una mensa aperta a tutti, forniti di primi, secondi, insalatone e panini. Potrai quindi scegliere dove gustare il tuo pranzo, senza prendere l’auto e doverti spostare.

Hai domande, bisogno di maggiori informazioni o di aiuto?

Contattaci!

Telefona allo 0434 26715

WhatsApp al 342 164 6737

Ti potrebbero interessare anche questi corsi…