Corso Inbound Marketing con Jacopo Matteuzzi di Studio Samo 2017-10-30T10:31:57+00:00
Come farsi trovare dalle persone, farle diventare contatti, poi clienti, ed infine promotori?

Corso in Inbound Marketing

Docente Jacopo “Samo” Matteuzzi di Studio Samo

Smetti di interrompere e inseguire i tuoi clienti: impara dal professionista che per primo ha portato in Italia il metodo Inbound, come funziona e quali sono gli strumenti più efficaci. Arricchisci le tue competenze con la nuova ed efficace metodologia dell’Inbound Marketing.
 
16 ore in aula (2 giornate intensive): 21 e 22 febbraio 2018, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone

Scopri i dettagli

21 e 22 febbraio 2018

A Pordenone, al Consorzio Universitario

2 giorni di formazione

Posti limitati

Casi di studio reali ed esempi concreti per imparare il metodo Inbound

Strategie e metodi da implementare subito

Docenza a cura del primo marketer ad aver portato il metodo Inbound in Italia

Per professionisti del marketing e della comunicazione, liberi professionisti, imprenditori, manager, studenti

Cosa otterrai partecipando al corso in Inbound Marketing
Due giorni in aula, una “full immersion” di 16 ore ricca di casi di studio reali ed esempi concreti per comprendere al meglio le principali strategie ed attività dell’Inbound Marketing. Il miglior esperto del settore in Italia ti parlerà di:
Jacopo Samo Matteuzzi
  • Elementi essenziali di un’efficace strategia Inbound Marketing
  • Content Marketing: il cuore del metodo
  • Il Marketing&Sales funnel (aka Customer Journey)
  • Gli strumenti dell’Inbound Marketer
  • Come ottimizzare del tuo sito web per i motori di ricerca: le basi della SEO
  • Come amplificare i tuoi contenuti con i social media: elementi di Social Media Marketing
  • Il concetto di conversione
  • Ottimizzare e tracciare le conversioni
  • Cos’è il lead nurturing
  • Elementi di Smarketing
  • Elementi di CRM
  • Elementi di Up-selling e Cross-selling
  • Da clienti ad ambassador
Docente del corso: Jacopo “Samo” Matteuzzi
Formazione in un campo nuovo, con uno dei massimi esperti SEO in Italia e che per primo ha introdotto il concetto di Inbound Marketing nel nostro paese.

Jacopo Matteuzzi è co-owner di Studio Samo, ed è specializzato in Inbound Marketing e SEO.

È autore del libro “Inbound Marketing. Le nuove regole dell’era digitale”, primo libro italiano sull’argomento.

Jacopo “Samo” Matteuzzi, docente del corso, che ci spiega cos’è il metodo Inbound

Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione

Tutte le slide utilizzate dal Docente in aula saranno a tua disposizione.

Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: migliaia di slide che potrai consultare quando vuoi per sempre.

Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al Master.

Attestato partecipazione corso Inbound Marketing Pordenone
L’attestato del corso

Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.

Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dal docente Jacopo Matteuzzi di Studio Samo, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!

Riservati un posto!
Sai già che cos’è l’Inbound Marketing?
“Al contrario dei vecchi metodi di outbound marketing come acquistare annunci, comprare mailing list, e pregare per i contatti, l’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda e prodotto, dove essi spontaneamente vogliono essere. Allineando i contenuti che pubblichi con gli interessi del cliente, è naturale attirare traffico in entrata che è possibile convertire, chiudere e deliziare nel tempo.”

Il metodo inbound

Fonte: Studio Samo

La nuova metodologia dell’inbound marketing copre ogni passaggio che conduce a trasformare un estraneo in cliente e fan della tua azienda. Ma quali sono, nel dettaglio, le fasi di questa attività?

La seguente immagine mostra una rappresentazione del ciclo d’acquisto.

Queste sono le quattro azioni – attrarre, convertire, chiudere e deliziare – che dovrai intraprendere se vuoi trasformare, nell’ordine, estranei in visitatori, poi in contatti, in clienti ed infine in promotori (o fan).

Nel marketing su Internet si usa spesso rappresentare un ipotetico processo d’acquisto in più fasi come un imbuto (funnel). Questo perché, ovviamente, non è possibile che il 100% del nostro potenziale pubblico attraversi ciascuna delle fasi, fino a diventare nostro cliente e promotore.

L’immagine dell’imbuto, o cono rovesciato (che da largo diventa via via più stretto) illustra molto bene questo concetto.

Possiamo perciò rappresentare l’imbuto dell’Inbound Marketing in questo modo:

Una volta attirate le persone giuste, il nostro obiettivo sarà perciò indurre il maggior numero di esse ad incanalarsi nella parte successiva dell’imbuto. Ma in che cosa consistono queste quattro azioni?

Scoprile e impara a metterle in pratica con questo corso!

Inbound Vs Outbound

Il primo punto da sottolineare quando fai un confronto tra outbound e inbound marketing è il metodo. Ovvero come procede il lavoro sul campo. Quando parli di outbound marketing ti riferisci a una serie di tecniche pubblicitarie già note, conosciute da quando esistevano solo i mass media.

Televisione, radio, giornali: quanto costa investire su queste piattaforme? Tanto, a volte troppo. Ma sono perfetti per modellare la comunicazione dell’outbound marketing: monodirezionale, dalla fonte alla massa indistinta, senza alcun bisogno o desiderio di trasformare il processo comunicativo in qualcosa che vada oltre la vendita.

La grande rivoluzione dell’inbound marketing è uscire dalla logica pubblicitaria che spinge messaggi non pertinenti verso un individuo sempre più disinteressato allo spot invadente, al banner non previsto, al video che non è stato richiesto.

Il principio è semplice: fare in modo che le persone ti trovino attraverso gli strumenti del social media marketing e dell’ottimizzazione SEO. Senza dimenticare che tutto questo si integra con altri strumenti che appartengono alla pubblicità: fare inbound marketing non vuol dire ignorare Adwords o Facebook Advertising.

Fonte: Moz.com

Lo snodo decisivo è questo: fare in modo che siano i clienti a raggiungere te e non viceversa. Poi scegli gli strumenti che preferisci, quelli che si adattano alle tue esigenze e alla situazione che ti circonda. Come puoi capire da questo grafico di Moz, nella sfera inbound non c’è solo il blog ma strumenti differenti come l’influencer marketing e le digital PR.

Durante il corso apprenderai le strategie e l’uso degli strumenti dell’Inbound, per portare i clienti a cercarti e a farli passare da estranei a fan.

Scopri il programma completo del corso in Inbound Marketing con Jacopo “Samo” Matteuzzi, e iscriviti.I posti a disposizione sono limitati.

Il programma completo del corso in Inbound Marketing

21 e 22 febbraio 2018, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone

1. Concetti chiave

  • Cos’è l’Inbound Marketing e perché è “Inbound”?
  • Elementi essenziali di un’efficace strategia Inbound Marketing
  • Content Marketing: il cuore del metodo
  • Il Marketing&Sales funnel (aka Customer Journey)
  • Le 4 fasi del metodo
  • Gli strumenti dell’Inbound Marketer
  • Come includere l’Inbound in un piano marketing

2. Attirare

  • Come ottimizzare del tuo sito web per i motori di ricerca: le basi della SEO
  • I fondamenti del blogging
  • Come amplificare i tuoi contenuti con i social media: elementi di Social Media Marketing

3. Convertire

  • Il concetto di conversione
  • Le Call to Action: cosa sono e quando utilizzarle
  • Anatomia di una Landing Page di successo
  • Ottimizzare e tracciare le conversioni
  • Il remarketing

4. Chiudere

  • Cos’è il lead nurturing
  • Elementi di Smarketing
  • Elementi di CRM
  • Strumenti essenziali e strumenti utili

5. Deliziare

  • Elementi essenziali
  • Elementi di Up-selling e Cross-selling
  • Da clienti ad ambassador
A chi è rivolto il corso in Inbound Marketing

Imprenditori e manager per scoprire un nuovo metodo di promozione e comunicazione della propria attività. Perché i clienti sono stanchi di essere “disturbati” dai messaggi pubblicitari, e perché è solo l’interesse che li può far muovere.

Professionisti del Marketing e della Comunicazione che desiderano conoscere e acquisire un nuovo metodo di marketing, per arricchire il proprio set di competenze.

Aziende o Enti Pubblici che intendono riqualificare alcuni elementi del loro organico attraverso l’acquisizione di nuove competenze al passo con i tempi e con le richieste del mercato.

Studenti, neo-laureati e persone in attesa di occupazione o di riqualificarsi che intendono assimilare un know-how oggi nuovo e richiesto dalle aziende, per aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.

Liberi professionisti che vogliono acquisire conoscenze innovative e differenziali in ambito marketing, utili da proporre ai propri clienti e per promuovere la propria attività consulenziale.

Web Master, E-Commerce Manager e imprenditori del web consapevoli del fatto che il successo della loro impresa dipende quasi esclusivamente dalla promozione online e dall’efficacia delle strategie di marketing implementate.

Requisiti minimi

La metodologia Inbound porta con sé elementi di innovatività e strumenti in parte nuovi, che saranno illustrati durante il corso, uniti all’uso in maniera strategica di strumenti di uso comune (Social, CRM, SEO&PPC, …).

Per questo motivo non sono necessarie esperienze particolari nel marketing, né competenze tecniche avanzate. E’ sufficiente una conoscenza base degli strumenti del web 2.0 (da utente medio) per poter partecipare al corso.

Date e orari delle lezioni

Mercoledì 21 febbraio 2018

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 circa.

Giovedì 22 febbraio 2018

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 circa.

Sede del corso

Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio è l’ente che promuove e supporta i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, dall’Accademia ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy.

Via Prasecco 3/A, 33170 Pordenone

Latitudine: 45.952417, Longitudine: 12.68086

Soggiorno durante il corso

Hai bisogno di soggiornare a Pordenone durante il corso?

Nessun problema, scrivici a info@consortiumservice.it e ti proporremo la soluzione più adatta per le tue esigenze.

Siamo convenzionati con numerose strutture in città: Hotel di ogni tipologia, b&b in centro o vicini alla nostra sede. Con prezzi a partire da 40€ a notte, colazione inclusa.

Acquista il biglietto

Il corso è in promozione fino al 22 dicembre 2017, al prezzo Super Early di € 149 iva inclusa (per 2 giorni di formazione).

I posti disponibili con questo super sconto sono solo 10!

Successivamente il prezzo salirà, quindi affrettati e riserva il tuo posto per partecipare a due giorni di formazione su di una tematica nuova, con un docente esperto e autore del manuale di riferimento in Italia.

Super Early  |  149,00 €

Prezzo in promozione speciale fino al 22/12/2017.
Sono disponibili solo 10 biglietti con questa offerta.

Biglietti disponibili fino ad esaurimento scorte.

Early Bird  |  199,00 €

Prezzo in promozione speciale fino al 26/01/2018.
Sono disponibili solo 10 biglietti con questa offerta.

Questi biglietti saranno disponibili dal 23/12/2017.

Biglietto Standard  |  249,00 €

Prezzo in promozione speciale fino al 20/02/2018.
Sono disponibili 20 biglietti con questa offerta.

Questi biglietti saranno disponibili dal 27/01/2018.

I posti in promozione sono limitati! Prima prenoti, più risparmi!
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FAQ

Non ci sono requisiti particolari, o conoscenza pregresse che devi già possedere prima di iniziare il corso. Questo corso è aperto infatti a tutti gli interessati, e parte dalla spiegazione delle basi del metodo Inbound Marketing.

Il corso rilascia un attestato di frequenza, emesso da Consorzio Universitario di Pordenone e Consortium Service.

Il corso si terrà mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio 2018, dalle ore 9 alle 18 presso le aule del Consorzio Universitario di Pordenone, in via Prasecco 3/A a Pordenone.

Siamo convenzionati con strutture della zona: contattaci alla mail info@consortiumservice.it per ogni informazione.

Hai tempo fino a 10 giorni prima dell’evento per disiscriverti ed essere rimborsato al 100%.
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi

No, non è necessario. Ma se vuoi portarlo, fai pure 🙂
Forniremo elettricità e wi-fi per tutti 😉

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