Quando
autunno 2018
(date in definizione)

Durata
3 lezioni da 8 ore

Sede d'aula
Consorzio Universitario di Pordenone,
Via Prasecco 3/A

Quota di iscrizione
390 € iva esclusa

Preiscriviti

Presentazione
L’organizzazione aziendale è alla base di qualsiasi sfida di business. Anzi, il business nasce grazie e attraverso un’organizzazione, di quell’organizzazione ne è opportunità e vincolo.
L’impresa è un’integrazione di conoscenze, possedute da singoli individui ma disperse ed applicabili solo dentro ad un’organizzazione.

Dall’autore de “La Guida del Sole 24Ore all’Organizzazione Aziendale” (2015), il corso di Organizzazione Aziendale tratta, con un approccio manageriale ed una marcata attenzione alle innovazioni organizzative, la progettazione e lo sviluppo organizzativo, le misure e le dinamiche organizzative, l’organizzazione come processi (vitali), l’organizzazione per progetti (di business), l’organizzazione snella (per il valore), e le attuali organizzazioni estese e “cellulari”.

Programma
I temi trattati durante il corso di Organizzazione Aziendale sono:

  • La prospettiva imprenditoriale e manageriale dell’Organizzazione
  • Scelte organizzative di struttura e di funzionamento (meccanismi/procedure)
  • Misure organizzative (produttività, efficienza, ecc.)
  • Dinamiche organizzative (cultura organizzativa, comunicazione, leadership, team working, ecc.)
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane
  • Competenze organizzative e Intangible Assets
  • Organizzazione per processi
  • Organizzazione per progetti
  • Organizzazione snella
  • Organizzazione cellulare e a rete

Destinatari del corso
I destinatari del corso sono tutti coloro che quotidianamente affrontano con responsabilità le sfide della buona organizzazione:

  • imprenditori
  • manager
  • quadri
  • responsabili
  • operativi
  • professionisti

Docente del corso La scelta del docente è stata specificatamente finalizzata all’offerta di corsi di formazione di elevato profilo dal punto di vista accademico, tecnico e normativo.
Prof. Ing. Stefano Tonchia
Ingegnere gestionale, dottore di ricerca in Scienze dell’Innovazione industriale, è professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale all’Università di Udine - sede di Pordenone. È stato Preside della scuola di management di Alenia Aeronautica. È formatore e consulente di Aziende leader. Ha pubblicato 3 testi in lingua inglese con Springer e altri 7 in lingua italiana con Il Sole 24 Ore:

  • Il Project Management (2001)
  • Gestione per processi e knowledge management (2003)
  • La guida al Project Management (2007 - nuova edizione 2013)
  • La Guida alla Balanced Scorecard (2009)
  • La Guida al Lean Management (2010)
  • La Guida al Lean Office (2011)
  • La Guida all'Organizzazione Aziendale (2015)

Preiscrizione
Compila il modulo (scarica qui) per effettuare la preiscrizione non vincolante, e poi invialo a info@consortiumservice.it. Sarai ricontattato quanto prima dal nostro staff.