Quando
autunno 2018
(date in definizione)

Durata
3 lezioni da 8 ore

Sede d'aula
Consorzio Universitario di Pordenone,
Via Prasecco 3/A

Quota di iscrizione
390 € iva esclusa

Preiscriviti

Presentazione
Il corso Balanced Scorecard si propone di fornire un quadro completo e articolato sui sistemi di misurazione delle prestazioni economico-finanziarie ed operative (Performance Measurement Systems – PMS, o più comunemente “Balanced Scorecard” – BSC), con particolare attenzione all’importanza crescente della misurazione delle prestazioni “non-cost” (qualità, tempo, flessibilità) e in un’ottica sistemica che vede questi sistemi integrati con il sistema di gestione della produzione, con il controllo di gestione, e con la pianificazione strategica; il corso in particolare guiderà a:

  • analizzare le caratteristiche proprie di un PMS
  • conoscere i criteri progettuali, le fasi d’implementazione/revisione ed i riflessi organizzativi di un PMS “Balanced Scorecard”
  • valutare le diverse architetture e i differenti modelli di PMS “Balanced Scorecard”
  • presentare le modalità e gli indicatori di misurazione delle prestazioni operative, suddivise in costo/produttività, qualità/servizio, tempo, flessibilità
  • focalizzare i costi/benefici di un PMS e l’integrabilità con gli altri sistemi aziendali

Programma
I temi trattati durante il corso Balanced Scorecard, “targetizzati” alla realtà aziendale, son volti a coprire i principali aspetti della misurazione e controllo delle prestazioni, sia in chiave metodologico-impostativa che operativa, saranno i seguenti:

  • L'IMPORTANZA DELLA MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI
    • Richiamo alle prestazioni fondamentali d’impresa (economico-finanziarie)
    • Relazioni tra prestazioni economico-finanziarie e prestazioni operative
    • Prestazioni operative interne ed esterne (di customer satisfaction)
  • LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DEI COSTI E DELLA PRODUTTIVITA'
    • Dimensioni ed indicatori di costo/produttività
    • Tecniche avanzate di controllo dei costi (Activity-Based Costing, ecc.)
    • Indicatori di efficienza e produttività
    • Riflessi della produttività sugli indici economico-finanziari
  • LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DELLA QUALITA'
    • Dimensioni  della  qualità  (esterna  ed  interna),  qualità  in  ingresso  (dei  fornitori), interna  (della  progettazione, dell’ingegneria,  della  produzione),  in  uscita  (della distribuzione)
    • Misurazione delle prestazioni di qualità per dimensioni e relativi indicatori
    • Relazioni con le tecniche per la qualità ed il controllo statistico della qualità
  • LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DEL SERVIZIO
    • Definizioni di servizio e principi di “service management”
    • Dimensioni ed indicatori di “customer satisfaction” e “service” 
    • Progettazione ed erogazione del servizio e suo miglioramento
  • LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DEI TEMPI
    • Prestazioni  di  tempo  interne  (tempi  di  attraversamento  della  produzione, performances degli uffici tecnici / progettazione) ed esterne (tempestività, puntualità e affidabilità delle consegne, time-to-market e innovazione)
    • Misurazione delle prestazioni di tempo
    • Classi di competizione sul tempo e leve d’intervento per la Time-Based Competition
  • LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DELLA FLESSIBILITA'
    • Definizioni di flessibilità e classificazione
    • Misurazione della flessibilità manifatturiera
    • Leve per la flessibilità e “flessibilità strategica”

Destinatari del corso I destinatari del corso sono:
  • Manager
  • Direttori operativi
  • Responsabili e tecnici aziendali In particolare delle aree di: Produzione, Ingegneria, Acquisti, Logistica, Progettazione

Docente del corso La scelta del docente è stata specificatamente finalizzata all’offerta di corsi di formazione di elevato profilo dal punto di vista accademico, tecnico e normativo.
Prof. Ing. Stefano Tonchia
Ingegnere gestionale, dottore di ricerca in Scienze dell’Innovazione industriale, è professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale all’Università di Udine - sede di Pordenone. È Preside della scuola di management di Alenia Aeronautica. È formatore e consulente di Aziende leader. Ha pubblicato 3 testi in lingua inglese con Springer e altri 6 in lingua italiana con Il Sole 24ORE:
  • Il Project Management (2001)
  • Gestione per processi e knowledge management (2003)
  • La guida al Project Management (2007 - nuova edizione 2013)
  • La Guida alla Balanced Scorecard (2009)
  • La Guida al Lean Management (2010)
  • La Guida al Lean Office (2011)

Preiscrizione
Compila il modulo (scarica qui) per effettuare la preiscrizione non vincolante, e poi invialo a info@consortiumservice.it. Sarai ricontattato quanto prima dal nostro staff.